Giugno 19, 2018 Corsi Nessun commento

In conformità all’art. 37 del  D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (D.Lgs. 106/09) e all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011

Estratto D.Lgs. 81/08 e s.m.i.:

Articolo 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

3. Il datore di lavoro assicura, altresì, che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici di cui ai titoli del presente decreto successivi al I. Ferme restando le disposizioni già in vigore in materia, la formazione di cui al periodo che precede è definita mediante l’accordo di cui al comma 2.

4. La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:

a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

12. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

ESG Safety Work eroga corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori, in collaborazione con Organismi Paritetici.

La formazione dei lavoratori avviene di norma presso l’azienda cliente.

Contattateci per un check-up gratuito presso la vostra sede con un nostro tecnico/commerciale, per una prima consulenza.

Mail: amministrazione@esgsw.com

Tel.: 02 94155190 – 02 94155216

ESG Safety Work nasce nel 2017 grazie ad un team che ha maturato una decennale esperienza nell’ambito della sicurezza, dell’ambiente, della salute e dell’igiene del lavoro.

Il fine principale della Nostra Società è essere un appoggio per le Aziende, un aiuto per rendere la sicurezza aziendale e in generale i servizi per l’impresa semplici, chiari ed efficaci.

La forza del nostro organico ci permette di offrire consulenza e appoggio a qualsiasi tipologia di azienda per qualsiasi settore.

La ESG Safety Work è presente in tutta la regione Lombardia grazie a un organico di decine di tecnici con alle spalle un’esperienza decennale nel settore della sicurezza sul lavoro, dell’antincendio, delle certificazioni di qualità, della sicurezza alimentare e delle tematiche correlate; in collaborazione con enti primari, eroga inoltre corsi di formazione.

La ESG Safety Work, avendo contatti con diversi organismi paritetici ed enti bilaterali, può garantire ad ogni tipologia di clientela corsi di formazione.

Written by Davide